16/11/2022 - Le criticità IVA legate agli acquisti di beni e servizi in internet e gli ultimi chiarimenti sul nuovo Esterometro (REGISTRAZIONE)
Descrizione
Gli acquisti effettuati online, con o senza il tramite di un marketplace, sono fonte di criticità, legate soprattutto alla carenza di informazioni relative alla provenienza dei beni e al luogo di stabilimento del venditore. Con il supporto di molteplici casi pratici e con l’utilizzo di vere e proprie fatture di acquisto di beni e servizi, verranno individuate le regole per la corretta gestione degli acquisti transfrontalieri secondo le vigenti disposizioni IVA. Uno specifico focus sarà dedicato anche al cd. “Esterometro” alla luce dei recenti chiarimenti ministeriali e delle criticità che ancora accompagnano questo particolare adempimento.
Contenuto
Descrizione | |
---|---|
Programma
- La gestione delle fatture “fuori campo” - Il valore fiscale dei documenti TD17-TD18-TD19 e le conseguenze sul piano sanzionatorio - Gli obblighi per i contribuenti forfetari e le differenti regole per le operazioni di acquisto di beni e di servizi - Le novità per le operazioni con San Marino a partire dal 1° ottobre 2022 Relatore:GIAMPIETRI DAVIDE - Commercialista e Revisore Legale |
Durata
2 ore