Diretta a pagamento

Concordato preventivo biennale al via: ecco come funziona

19 Giugno 2024
Ore 10:00 -  12:00

Descrizione

A partire dal 15 giugno 2024 i soggetti ISA e i forfettari possono accedere agli strumenti telematici per richiedere all’Amministrazione Finanziaria la proposta del Concordato preventivo biennale per gli anni d’imposta 2024 e 2025 (o solo 2024 per i forfetari). L’intenzione del Legislatore è quella di fornire uno strumento di tax planning e se i contribuenti accetteranno non potranno essere sottoposti agli accertamenti presuntivi basati sull’articolo 39 del DPR 600/1973, sebbene su questo punto molta confusione è stata fatta, ed il perimetro deve ben essere individuato dai potenziali interessati. Essendo ora possibile fare ragionamenti e considerazioni basate sulle prime vere e proprie proposte formulate dal software dell’Agenzia delle Entrate, la diretta con taglio pratico operativo si pone l’obiettivo di analizzare con estrema attenzione tutte le variabili in gioco, positive e non, per tracciare il confine tra convenienza e criticità in modo da consentire agli studi professionali di accompagnare i propri clienti alla miglior scelta possibile.


Accreditamento

Albo Crediti CFP Stato accreditamento
CDL 2  crediti  Richiesta di accreditamento in corso
DCEC 2  crediti  Richiesta di accreditamento in corso

Programma

19 Giugno 2024
09:50 Accesso alla diretta
10:00 Programma
  • I requisiti soggettivi: quali sono i contribuenti che possono accedere al CPB e le condizioni per ricevere la proposta
  • Le cause di esclusione e di decadenza;
  • ISA e CPB: il nuovo quadro dedicato al concordato e le criticità nella compilazione dei dati richiesti.  
  • Le modalità operative per accedere alla proposta dell’Agenzia delle Entrate per soggetti ISA e Forfetari.
  • I termini per l’accettazione della proposta;
  • Gli effetti del concordato sulle imposte dovute e le sanzioni previste per chi accetta la proposta e non versa il dovuto;
  • Quando è possibile uscire dal CPB senza incorrere nelle sanzioni
  • CPB e attività di accertamento: quali sono le attività che l’amministrazione finanziaria potrà continuare a svolgere nei confronti del contribuente che accetta la proposta.
  • Conclusioni su vantaggi e svantaggi connessi alla eventuale accettazione.
Relatore:
GIAMPIETRI DAVIDE - Commercialista e Revisore Legale
12:00 Fine dell'evento

Durata

2 ore


Prezzo

€ 50,00 + IVA

Materiale Didattico

Slide disponibili nell’area personale del sito Unoformat di ciascun partecipante.

Annotazioni

Per partecipare alla diretta web effettua la prenotazione! I POSTI DELLA DIRETTA SONO LIMITATI. In caso di posti esauriti, i giorni successivi la diretta troverai la registrazione gratuita nella sezione Online – Videoapprofondimenti del sito Unoformat. PER ACQUISIRE I CREDITI FORMATIVI verifica, prima di procedere alla prenotazione, la tua iscrizione all'albo di categoria! Accedi all'area personale del sito Unoformat, cliccando su "il mio profilo" aggiorna il tuo Albo Professionale!


Enti collaboratori

Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze