MILANO, giovedì 24/01/2019

Convegno - La Fatturazione Elettronica al via: prime criticità e ultimi chiarimenti ministeriali

Sede
FONDAZIONE STELLINE - CENTRO CONGRESSI, SALA VOLTA - Corso Magenta, 61 Milano (MI) - tel. 024818431
Durata
4,00 ore , Inizio alle 09:00
Accreditamento
Valido ai fini della formazione professionale continua obbligatoria per
Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per nr. 4 crediti
Valido ai fini della formazione professionale continua obbligatoria per
Consulenti del Lavoro per nr. 4 crediti


Perchè Partecipare
Con il 1° gennaio 2019 si è avviato l’obbligo della fatturazione elettronica per tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuati tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato italiano. Il collegato alla Legge di Bilancio 2019 ha apportato gli ultimi aggiustamenti normativi e l’amministrazione finanziaria ha fornito nuovi chiarimenti ministeriali a quello che è possibile definire un cambiamento epocale, culturale e sociale. Queste nuove introduzioni andranno a modificare la realtà quotidiana all’interno delle strutture aziendali e produrranno una necessaria riorganizzazione dello studio professionale, orientato sempre più verso i servizi digitali.
Il convegno si pone quindi l’obiettivo di chiarire le prime criticità operative per poter affrontare con serenità l’innovazione introdotta nel mondo della fatturazione.
Contenuti
  • h. 08:30 - 09:00 Registrazione partecipanti
  • h. 09:00 - 13:00 Programma
    • Le modifiche al DPR 633/72 dopo la conversione in legge del DL 119/2018
    • I soggetti esclusi dall’obbligo della Fatturazione Elettronica e le conseguenze operative
    • Il momento di emissione della fattura elettronica
    • La riduzione delle sanzioni per mensili e trimestrali
    • Il diritto alla detrazione dell’IVA sugli acquisti: le modifiche introdotte al DPR 100/98
    • Autofattura ed integrazione per le operazioni in reverse charge: le modalità operative per la loro corretta imputazione
    • Esterometro: scadenze e modalità di compilazione
    • La conservazione elettronica delle fatture
    • L'obbligo dell’invio dei corrispettivi telematici dal 1° luglio 2019 e dal 1° gennaio 2020
    • I chiarimenti contenuti nelle FAQ e nelle Circolari dell'Agenzia delle Entrate
    • Dalla contabilità analogica alla contabilità digitale: la riorganizzazione dello studio per i servizi contabili alle aziende assistite

    PRECISAZIONE: Unoformat si riserva il diritto di apportare eventuali variazioni di carattere scientifico al programma didattico, qualora necessario

     

Relatori

GIAMPIETRI DAVIDE - Ragioniere Commercialista in Padova

Materiale Didattico
I materiali didattici proiettati in aula verranno resi disponibili nell'Area Personale del sito www.unoformat.it di ciascun partecipante.
Maggiori Informazioni
Massimo Cocchi - Uff. 0434 506.511 - Cell. 335 5247957 - E-mail: massimo.cocchi@cgn.it
Giuliana Impagliatelli - Uff. 0434 506.511 - Cell. 331 6439828 - E-mail: giuliana.impagliatelli@cgn.it

Come partecipare

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Dicono di noi

Molto validi, ottimi relatori, ben organizzati.

Nieri Scilla

Gli eventi online sono molto puntuali e precisi e si nota la grande professionalità dei relatori. E' di fondamentale importanza la possibilità di rivedere gli eventi.

Mozzillo Valerio

Per quanto concerne i corsi Unoformat frequentati in aula, sono veramente buoni. Ti spiegano le ultime novità fiscali e vi è la possibilità di porre domande ai relatori per avere suggerimenti diretti e per poter operare correttamente. Nei corsi online il relatore ti illumina sull'argomento. Si possono porre quesiti in qualsiasi momento e la risposta, anche se non immediata, viene data in seguito tramite apposita comunicazione.

Guarino Goffredo

 

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