TARANTO, venerdì 18/01/2019

Convegno - La Fatturazione Elettronica al via: prime criticità e ultimi chiarimenti ministeriali

Sede
LUMSA, AULA MAGNA - Via Ancona, 91 Taranto (TA) - tel. 0997367387
Durata
4,00 ore , Inizio alle 09:00
Accreditamento
Valido ai fini della formazione professionale continua obbligatoria per
Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per nr. 4 crediti
Valido ai fini della formazione professionale continua obbligatoria per
Consulenti del Lavoro per nr. 4 crediti


Perchè Partecipare
Con il 1° gennaio 2019 si è avviato l’obbligo della fatturazione elettronica per tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuati tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato italiano. Il collegato alla Legge di Bilancio 2019 ha apportato gli ultimi aggiustamenti normativi e l’amministrazione finanziaria ha fornito nuovi chiarimenti ministeriali a quello che è possibile definire un cambiamento epocale, culturale e sociale. Queste nuove introduzioni andranno a modificare la realtà quotidiana all’interno delle strutture aziendali e produrranno una necessaria riorganizzazione dello studio professionale, orientato sempre più verso i servizi digitali.
Il convegno si pone quindi l’obiettivo di chiarire le prime criticità operative per poter affrontare con serenità l’innovazione introdotta nel mondo della fatturazione.
Contenuti
  • h. 08:30 - 09:00 Registrazione partecipanti
  • h. 09:00 - 13:00 Programma
    • Le modifiche al DPR 633/72 dopo la conversione in legge del DL 119/2018
    • I soggetti esclusi dall’obbligo della Fatturazione Elettronica e le conseguenze operative
    • Il momento di emissione della fattura elettronica
    • La riduzione delle sanzioni per mensili e trimestrali
    • Il diritto alla detrazione dell’IVA sugli acquisti: le modifiche introdotte al DPR 100/98
    • Autofattura ed integrazione per le operazioni in reverse charge: le modalità operative per la loro corretta imputazione
    • Esterometro: scadenze e modalità di compilazione
    • La conservazione elettronica delle fatture
    • L'obbligo dell’invio dei corrispettivi telematici dal 1° luglio 2019 e dal 1° gennaio 2020
    • I chiarimenti contenuti nelle FAQ e nelle Circolari dell'Agenzia delle Entrate
    • Dalla contabilità analogica alla contabilità digitale: la riorganizzazione dello studio per i servizi contabili alle aziende assistite

    PRECISAZIONE: Unoformat si riserva il diritto di apportare eventuali variazioni di carattere scientifico al programma didattico, qualora necessario

     

Relatori

TOLLINI MAURIZIO MASSIMO - Ragioniere Commercialista in Caltanissetta

Materiale Didattico
I materiali didattici proiettati in aula verranno resi disponibili nell'Area Personale del sito www.unoformat.it di ciascun partecipante.
Maggiori Informazioni
Leonardo Longobucco - Uff. 0434 506.511 - Cell. 331 6927635 - E-mail: leonardo.longobucco@cgn.it

Come partecipare

Se hai bisogno di maggiori informazioni o è la tua prima volta su unoformat.it Clicca qui

Dicono di noi

Per quanto riguarda gli eventi in aula, li trovo sempre istruttivi anche solo per il fatto di confrontarsi con le problematiche degli altri colleghi. I relatori sono chiari nell'esposizione delle materie.

Bassi Franco

Gli eventi sono stati molto utili grazie anche ai relatori, molto chiari nella loro esposizione. I corsi sono molto pratici nel senso che, anche se si parla dell'aspetto teorico dell'argomento, viene posta l'attenzione anche sull'aspetto pratico che è molto utile per la nostra professione.

Giaquinta Tiziana Paola

Gli argomenti sono interessanti e relazionati da persone competenti.

Cazzola Renza

 

Menu

Unoformat Srl - Via Jacopo Linussio, 1 - 33170 Pordenone (PN) - Tel. 0434 506511
C.F. e P.I. e numero iscrizione R.I. di Pordenone 01366720934 - Cap. Soc. 520.000 Euro i.v. - R.E.A. n.71427 - Privacy, note legali e cookies