ANCONA, martedì 22/01/2019

Convegno - La Fatturazione Elettronica al via: prime criticità e ultimi chiarimenti ministeriali

Sede
EGO HOTEL, SALA MEETING VISION - Via Flaminia, 220 Ancona (AN) - tel. 071.2181262
Durata
4,00 ore , Inizio alle 09:00
Accreditamento
Valido ai fini della formazione professionale continua obbligatoria per
Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per nr. 4 crediti
Valido ai fini della formazione professionale continua obbligatoria per
Consulenti del Lavoro per nr. 4 crediti


Perchè Partecipare
Con il 1° gennaio 2019 si è avviato l’obbligo della fatturazione elettronica per tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuati tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato italiano. Il collegato alla Legge di Bilancio 2019 ha apportato gli ultimi aggiustamenti normativi e l’amministrazione finanziaria ha fornito nuovi chiarimenti ministeriali a quello che è possibile definire un cambiamento epocale, culturale e sociale. Queste nuove introduzioni andranno a modificare la realtà quotidiana all’interno delle strutture aziendali e produrranno una necessaria riorganizzazione dello studio professionale, orientato sempre più verso i servizi digitali.
Il convegno si pone quindi l’obiettivo di chiarire le prime criticità operative per poter affrontare con serenità l’innovazione introdotta nel mondo della fatturazione.
Contenuti
  • h. 08:30 - 09:00 Registrazione partecipanti
  • h. 09:00 - 13:00 Programma
    • Le modifiche al DPR 633/72 dopo la conversione in legge del DL 119/2018
    • I soggetti esclusi dall’obbligo della Fatturazione Elettronica e le conseguenze operative
    • Il momento di emissione della fattura elettronica
    • La riduzione delle sanzioni per mensili e trimestrali
    • Il diritto alla detrazione dell’IVA sugli acquisti: le modifiche introdotte al DPR 100/98
    • Autofattura ed integrazione per le operazioni in reverse charge: le modalità operative per la loro corretta imputazione
    • Esterometro: scadenze e modalità di compilazione
    • La conservazione elettronica delle fatture
    • L'obbligo dell’invio dei corrispettivi telematici dal 1° luglio 2019 e dal 1° gennaio 2020
    • I chiarimenti contenuti nelle FAQ e nelle Circolari dell'Agenzia delle Entrate
    • Dalla contabilità analogica alla contabilità digitale: la riorganizzazione dello studio per i servizi contabili alle aziende assistite

    PRECISAZIONE: Unoformat si riserva il diritto di apportare eventuali variazioni di carattere scientifico al programma didattico, qualora necessario

     

Relatori

BARBISAN CRISTIAN - Dottore Commercialista in Treviso

Materiale Didattico
I materiali didattici proiettati in aula verranno resi disponibili nell'Area Personale del sito www.unoformat.it di ciascun partecipante.
Maggiori Informazioni
Alessandro Germini - Uff. 0434 506.511 - Cell. 338 5030535 - E-mail: alessandro.germini@cgn.it

Come partecipare

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Dicono di noi

Trovo che la formazione sia molto soddisfacente, chiara ed esauriente.

Ricco Galluzzo Maria

Gli eventi Unoformat sono sempre importanti per il nostro lavoro, puntuali e tenuti dai migliori esperti.

Alico' Pietro

Devo dire che avete relatori molto preparati e professionali, ma la cosa per me molto importante è che sono anche degli ottimi ""traslatori"" di informazioni. Sono molto chiari nelle loro esposizioni, e non è da tutti trasferire con parole proprie le conoscenze acquisite in anni di professione.

Afelli Rosa

 

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