AVELLINO, giovedì 17/01/2019

Convegno - La Fatturazione Elettronica al via: prime criticità e ultimi chiarimenti ministeriali

Sede
VIVA HOTEL, SALA CONVEGNI - Via Circumvallazione, 123 Avellino (AV) - tel. 082532179
Durata
4,00 ore , Inizio alle 15:00
Accreditamento
Valido ai fini della formazione professionale continua obbligatoria per
Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per nr. 4 crediti
Valido ai fini della formazione professionale continua obbligatoria per
Consulenti del Lavoro per nr. 4 crediti


Perchè Partecipare
Con il 1° gennaio 2019 si è avviato l’obbligo della fatturazione elettronica per tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuati tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato italiano. Il collegato alla Legge di Bilancio 2019 ha apportato gli ultimi aggiustamenti normativi e l’amministrazione finanziaria ha fornito nuovi chiarimenti ministeriali a quello che è possibile definire un cambiamento epocale, culturale e sociale. Queste nuove introduzioni andranno a modificare la realtà quotidiana all’interno delle strutture aziendali e produrranno una necessaria riorganizzazione dello studio professionale, orientato sempre più verso i servizi digitali.
Il convegno si pone quindi l’obiettivo di chiarire le prime criticità operative per poter affrontare con serenità l’innovazione introdotta nel mondo della fatturazione.
Contenuti
  • h. 14:30 - 14:50 Registrazione partecipanti
  • h. 14:50 - 15:00 Saluti dei rappresentanti degli Ordini territoriali
    Dott. Francesco Tedesco
    Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Avellino
  • h. 15:00 - 19:00 Programma
    • Le modifiche al DPR 633/72 dopo la conversione in legge del DL 119/2018
    • I soggetti esclusi dall’obbligo della Fatturazione Elettronica e le conseguenze operative
    • Il momento di emissione della fattura elettronica
    • La riduzione delle sanzioni per mensili e trimestrali
    • Il diritto alla detrazione dell’IVA sugli acquisti: le modifiche introdotte al DPR 100/98
    • Autofattura ed integrazione per le operazioni in reverse charge: le modalità operative per la loro corretta imputazione
    • Esterometro: scadenze e modalità di compilazione
    • La conservazione elettronica delle fatture
    • L'obbligo dell’invio dei corrispettivi telematici dal 1° luglio 2019 e dal 1° gennaio 2020
    • I chiarimenti contenuti nelle FAQ e nelle Circolari dell'Agenzia delle Entrate
    • Dalla contabilità analogica alla contabilità digitale: la riorganizzazione dello studio per i servizi contabili alle aziende assistite

    PRECISAZIONE: Unoformat si riserva il diritto di apportare eventuali variazioni di carattere scientifico al programma didattico, qualora necessario

     

Relatori

BARBISAN CRISTIAN - Dottore Commercialista in Treviso

Materiale Didattico
I materiali didattici proiettati in aula verranno resi disponibili nell'Area Personale del sito www.unoformat.it di ciascun partecipante.
Maggiori Informazioni
Ciro Iodice - Uff. 0434 506.511 - Cell. 366 9119728 - E-mail: ciro.iodice@cgn.it

Come partecipare

Se hai bisogno di maggiori informazioni o è la tua prima volta su unoformat.it Clicca qui

Dicono di noi

Argomenti attuali, ottimi relatori, ottima organizzazione.

Gregori Guido

Relativamente agli eventi a cui ho partecipato li ho trovati sempre molto qualificati, professionali e puntuali.

Sossai Silvano

Diversi sono stati gli eventi a cui ho partecipato ed ho trovato molto interessanti gli incontri di Guida al Fisco.

Telese Raffaele

 

Menu

Unoformat Srl - Via Jacopo Linussio, 1 - 33170 Pordenone (PN) - Tel. 0434 506511
C.F. e P.I. e numero iscrizione R.I. di Pordenone 01366720934 - Cap. Soc. 520.000 Euro i.v. - R.E.A. n.71427 - Privacy, note legali e cookies